Napoli – Blitz ad altissima tensione nel mercato comunale di via Califano, nel quartiere Ponticelli. A entrare in azione sono stati gli agenti della polizia locale, i quali nella giornata di ieri hanno messo a segno un’operazione finalizzata al contrasto di prodotti contraffatti. Proprio all’interno dell’area mercatale di Napoli Est, oltre ai 120 commercianti autorizzati, “lavorano” infatti anche decine di abusivi che ogni giorno, dal lunedì al giovedì, usano l’area a proprio uso e consumo per piazzare borse, scarpe e capi di abbigliamento “pezzottati”. Sta di fatto che ieri, non appena i caschi bianchi sono piombati all’interno della struttura, è scoppiato il finimondo.
L’operazione è stata condotta dagli agenti dell’unità operativa Barra-Ponticelli-San Giovanni diretta dal capitano Enrico Fiorillo. Poco dopo mezzogiorno la Municipale, al termine di una prima fase di appostamento e studio, ha fatto irruzione nel marcato che sorge a due passi da Villa De Filippo accalappiando tutte le lenzuola usate come stand e sulle quali gli abusivi, gran parte dei quali di origini extracomunitarie, esponevano la propria merce. Pesantissimo il bilancio del blitz. I caschi bianchi hanno infatti sequestrato borse e scarpe contraffate che, una volta piazzate, avrebbero fruttato qualcosa come 20mila euro.
La retata è stata però tutt’altro che una passeggiata di salute. All’arrivo degli agenti, infatti, alcuni abusivi hanno opposto resistenza cercando gli impedire il sequestro della merce. Per alcuni istanti sono volati spintoni e parole grosse, ma gli extracomunitari, capita l’antifona, hanno poi preferito lasciare la presa e far perdere le proprie tracce. Sulla vicenda è stata intanto prodotta un’informativa già inviata all’autorità giudiziaria. Il sequestro è stato al momento eseguito a carico di ignoti, ma gli investigatori di Napoli Est assicurano che il discorso è tutt’altro che chiuso. Per fortuna nessuno degli agenti coinvolti nel blitz ha riportato conseguenze fisiche.