Napoli – Partirà oggi, alle 17, presso il Palazzo delle Arti di Napoli (Pan) la mostra dedicata al movimento artistico underground dal titolo. “Banksy e la (post) street art”. In scena a Napoli da oggi, fino al prossimo 16 febbraio.
Il museo Pan, sito in via dei Mille, da sempre rappresenta per la città un luogo di diffusione dell’arte contemporanea di primissimo livello. Già nel 2015 aveva affrontato il tema con la mostra Shepard Fairey #OBEY”, che mirava alla concezione della street art come espressione artistica a tutti gli effetti.
Per questa occasione, invece, il curatore della mostra Andrea Ingenito propone al pubblico partenopeo un racconto più ampio sull’argomento. Partendo dal noto Banksy, per poi passare all’esuberante Mr. Brainwash e ai lavori di Obey, inseriti come anelli di congiunzione tra le prime due sale, per poi concludere il discorso con l’italiano Mr. Savethawall.
La scelta di aprire il percorso con Banksy non è però casuale. L’artista inglese ha già un vecchio legame con la città partenopea. Proprio qui ha realizzato la sua prima opera in Italia. Fino allo scorso anno l’unica nel bel paese.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9 e 30 alle 19 e 30.