Home Napoli Cronaca Napoli Assedio ai “colossi” della movida, raffica di blitz al Vomero: via tavoli...

Assedio ai “colossi” della movida, raffica di blitz al Vomero: via tavoli e transenne (I NOMI)

Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Tra occupazione selvaggia di suolo pubblico e vendita di alimenti fuorilegge, è stato un ennesimo fine settimana di “passione” per gli uomini della Municipale. A entrare in azione, con una nuova raffica di verbali, sono stati gli agenti dell’unità operativa Vomero diretta dal capitano Gaetano Frattini. Presidiate, in particolare, le arterie del quartiere collinare interessate dalla movida, vale a dire via Aniello Falcone, via Cilea e la traiettoria viabilistica piazza Vanvitelli, via Bernini, piazza Fanzago, via Cimarosa e via Merliani, dove sono stati contravvenzionati numerosi veicoli per varie infrazioni al Codice della Strada. In via Merliani e via Scarlatti gli agenti, in abiti civili, pattugliavano la zona al fine di contrastare il fenomeno di vendita di alcol a minori e tutelare l’incolumità degli stessi durante le ore di divertimento.

Gli agenti constatavano che i locali interessati dall’ordinanza della movida rispettavano la chiusura dell’attività. In via Bernini per la rinomata attività “El Sombrero“ della zona scattava la sanzione per la somministrazione senza autorizzazione, nello specifico autorizzata per asporto: da sopralluogo effettuato il titolare veniva sorpreso a esercitare un’attività di somministrazione con personale addetto a ricevere le ordinazioni degli avventori e i tavoli erano completamente apparecchiati con tutto l’occorrente per i pasti, quindi per tale ulteriore attività non era in possesso di autorizzazione. Inoltre sebbene titolare di concessione di occupazione di suolo pubblico eccedeva nelle misure attraverso il posizionamento di tavoli e sedie aggiuntivi a servizio degli avventori del locale.

Anche in vico Acitillo per un esercizio pubblico, la pizzeria “L’oro di Napoli”, scattava la sanzione perché occupava suolo pubblico in eccedenza rispetto a quanto concesso. Mentre in via Tito Angelini per il titolare del bar “Arx Cafè” veniva emessa sanzione per occupazione di suolo pubblico difforme a quanto stabilito nel titolo concessorio perché aveva posto a perimetro dell’area le fioriere. Per il titolare del locale di nuovissima apertura “Terrazza Spritz” in via Alvino veniva emessa la sanzione per occupazione difforme ed abusiva di 60 metri quadrati in quanto invece di occupare suolo con tavoli e sedie aveva delimitato l’area con paletti separa code al fine di incanalare l’afflusso e il deflusso nella propria attività.

Inoltre durante l’attività di controllo gli agenti, in via Bernini, hanno sanzionato un’attività commerciale condotta da un cittadino di nazionalità cinese perché sprovvista di autorizzazione alla vendita per media e grande struttura. Nello specifico gli agenti ritrovavano all’interno dell’attività una “Scia” di vicinato mentre la vendita avveniva in un locale di circa 344 metri quadrati. Per le superficie di medie e grandi strutture, da 250 a 2.500 metri quadrati, è prevista un’autorizzazione ben diversa da quella di vicinato che prevede una superficie di vendita fino a 250 metri quadrati. Per tutte le attività seguiranno la segnalazione agli uffici competenti per i successivi adempimenti.

Exit mobile version