Questa notte è stato diramato il documento ufficializza che formalizza la nascita della Superlega con ben 12 club fondatori tra cui Juve, Inter e Milan. Alcuni club di Serie A, tra cui Atalanta, Cagliari e Verona, hanno chiesto la loro esclusione. Ecco come cambierebbe la classifica in questo terribile scenario.
Nel caso di espulsione di questi 3 blasonati club a balzare al primo posto in classifica sarebbe l’Atalanta che al momento occupa il terzo posto. Subito dietro poi ci sarebbe il Napoli che a quel punto avrebbe concrete possibilità di portare lo Scudetto a casa. Oltre a Atalanta e Napoli ne beneficeranno Lazio e Roma che andrebbero dirette in Champions League.
La massima competizione Europea però potrebbe risentire del contraccolpo. Sarà difficile immaginare una competizione del genere senza i vari Bayern Monaco, Manchester City, Juventus e Real Madrid. Praticamente avrebbe lo stesso appeal della odierna Europa League.
Intanto però la Uefa sta prendendo tempo per capire come procedere. La possibilità di escludere i membri della Superlega dai vari campionati nazionali è davvero concreta. Bisognerà attendere per nuovi sviluppi. Quel che è certo è il calcio, da questa notte, è morto.