Home Napoli Cultura Napoli Napoli, c’è voglia di cultura: 9 artisti rivivono spazi esterni di cinema...

Napoli, c’è voglia di cultura: 9 artisti rivivono spazi esterni di cinema e teatri

Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli ed i napoletani vogliono riprendere per mano la cultura e lo fanno con una mostra senza limiti. Ben 9 artisti si pongono l’obiettivo di rivivere gli spazi esterni di 8 cinema e teatri partenopei con l’iniziativa Exit Strategy.

Nove giovani artisti napoletani in otto cinema e teatri di Napoli fanno rivivere gli spazi esterni dei luoghi che più hanno sofferto la pandemia. Si chiama “Exit Strategy” la mostra diffusa visibile h24 a cura di Lucas Memmola con il coordinamento di Matteo Mirra e avrà
luogo presso: Cinema Arcobaleno, Teatro Augusteo, Teatro Diana, Cinema Filangieri, Cinema Plaza, Teatro Sannazzaro, Teatro Totò, Cinema Vittoria di Napoli.

Un dialogo tra la città partenopea e la nuova generazione di artisti che dal 20 febbraio al 21 marzo 2021 permetterà di far ritrovare un ruolo principale nella collettività partenopea agli spazi di storici luoghi della cultura. Una costellazione di opere visive per incontrare i differenti rioni e le loro caratteristiche della città napoletana.

Ad essere protagonista del progetto sarà la strada come spiegato da Lucas Memmola:
“Le opere d’arte, infatti, sono una coscienza collettiva da interrogare e con cui dialogare costantemente. E se alcuni spazi sono proibiti forse è necessario inventarne degli altri o, meglio ancora, rielaborarne alcuni esistenti. Le vetrine dei locali chiusi, infatti, sono di per sé luoghi espositivi, superfici pensate per comunicare”.

Attraverso foto, opere d’arte e video, la pandemia sarà trattata attraverso i temi della minaccia, la reclusione e il tempo sospeso che hanno privato al pubblico di vivere la cultura e la vita.

Di seguito, gli artisti e le Sale:
Lucas Memmola (Bari, 1994) – Cinema Arcobaleno – via Consalvo
Carelli, 13
Dafne y Selene (Napoli, 1993) – Teatro Augusteo – piazzetta Duca
d’Aosta, 263
Serena Petricelli (Napoli, 1989) – Teatro Diana – via Luca Giordano, 64
Gabriella Siciliano (Napoli, 1990) – Cinema Filangieri – via Gaetano
Filangieri, 43
Collettivo DAMP e Carmela De Falco (Avellino, 1994) – Cinema Plaza –
via Michele Kerbaker, 85
Clarissa Baldassarri (Civitanova Marche, 1994) – Teatro Sannazzaro –
via Chiaia, 157
Mary Baldassarre (Avellino, 1993) – Teatro Totò – via Frediano Cavara,
12
Andrea Bolognino (Napoli, 1991) – Cinema Vittoria – via Maurizio De
Vitto Piscicelli, 8/12

Exit mobile version