Napoli – Cattiva notizie dall’Istituto Pascale di Napoli. Il professore Nicola Normanno ha confermato la presenze di altre varianti del coronavirus oltre a quella inglese già confermata.
Queste le parole del professor Normanno, riportate da Lapresse: “Di fatto, quello che si dovrà fare è continuare a sequenziare, monitorare le varianti. Sappiamo che ne arriveranno altre e non è detto che vengano dall’estero come in questo caso. Potranno nascere anche spontaneamente dai pazienti italiani. Dobbiamo entrare in un’ottica in cui questo è un virus che muta e, come muta il virus, noi dobbiamo aggiustare le armi diagnostiche e terapeutiche. Noi abbiamo riportato la variante, l’abbiamo segnalata alle autorità sanitarie. Quindi, entra nel database delle varianti che sono state individuate in Italia”.
Poi chiude sui vaccini: “Sulla vaccinazione il problema è che meno vacciniamo, più il virus si diffonde, più rimane nella popolazione e più è probabile che si generino varianti. Quindi, c’è la necessità di vaccinare subito tutti i cittadini nel mondo. Perché non ci possiamo permettere di lasciare delle sacche di virus in Sud America o in Africa, dove magari poi si origineranno nuove varianti che potrebbero essere più aggressive. Quindi, adesso è veramente necessaria un’azione a 360 gradi per vaccinare prima possibile tutta la popolazione mondiale”.