Arte contemporanea a portata di tutti. Per il quinto anno consecutivo, in considerazione del notevole riscontro ottenuto, fino al 31 agosto, per i campani e i tanti turisti italiani e internazionali che trascorreranno il mese di agosto in città o nella regione Campania sarà possibile visitare gratuitamente le mostre in corso e le collezioni del museo Madre, oltre che partecipare gratuitamente alle visite didattiche connesse. Il museo d’arte contemporanea più importante del sud Italia non solo non andrà in vacanza, rimanendo aperto per tutto il mese di agosto, ma sarà completamente gratuito.
L’iniziativa si propone come un servizio di “prossimità culturale” ai cittadini del territorio regionale, durante il mese più caldo dell’anno, ma anche come forma di sostegno all’allargamento e diversificazione del pubblico, assecondando e potenziando la crescita dei flussi turistici registrati negli ultimi anni a Napoli e in Campania nell’ottica di una promozione integrata della straordinaria offerta culturale regionale.
L’iniziativa, dopo il successo riscosso negli anni precedenti, viene dunque riproposta con l’obiettivo di offrire nuovamente la possibilità di avvicinarsi alle ricerche artistiche del presente anche a chi non conosce ancora o frequenta già il museo o che vuole approfondire la conoscenza delle ricerche artistiche contemporanee: un’occasione per affrontare il caldo della stagione estiva camminando in mezzo a capolavori di arte contemporanea.
La visita al museo inizia nell’atrio in cui è allestita Axer/Désaxer, l’opera dell’artista francese Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, 1938), che introduce il pubblico alla scoperta delle altre mostre temporanee e delle collezioni permanenti, celebrando l’unione fra il museo e la sua comunità. Il percorso continua con le mostre in corso, Siamo arrivati di Wade Guyton (fino all’11 settembre), English For Foreigners di Stephen Prina, Perla Pollina, 1996-2016 di Roberto Cuoghi e delle collezioni del museo Madre.