Napoli – Tutti schierati sotto Palazzo San Giacomo a bordo di motorini dai colori allegri e sgargianti. Sembrano riders ed anche se portano qualcosa di salato non sono le pizze. Ma le multe. Il Comune di Napoli arruola 38 messi notificatori che dal 20 luglio notificheranno le sanzioni per le violazioni al codice della strada e ai regolamenti comunali direttamente a casa. Palazzo San Giacomo con le casse comunali in rosso batte sul versante della riscossione che ad oggi è pari al 78,68%, facendo una media degli ultimi tre anni.
“Siamo la prima città d’Italia che parte con una simile sperimentazione. Certo ricevere una multa non fa piacere a nessuno – commenta il vicesindaco, Enrico Panini dopo le strette di mano e le foto ai nastri di partenza con i messi comunali –, ma il fatto di avere un servizio che puntualmente recapita a casa la sanzione mette il cittadino nella condizione di regolarizzare la propria posizione”.
Tesserino di riconoscimento, divisa estiva con t-shirt bianca e borsello con su il logo del Comune e di Soes spa (società affidataria del servizio di gestione) il ‘fattorino’ busserà a casa per la multa express a domicilio. E che resterà sicuramente indigesta, proprio come una cattiva pizza.
Via ai 38 messi notificatori del Comune di Napoli per recapitare le multe a domicilio