Napoli, scatta il via al MigraPride: lo sportello dedicato ai migranti vittime di discriminazioni sessuali

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il comune di Torre Annunziata ha aperto uno sportello, MigraPride, per le persone LGBTI e migranti vittime di discriminazioni sessuali. Un’iniziativa quindi volta all’inserimento nella società di categorie di persone spesso prese di mira dagli stessi concittadini.

Il progetto è nato nell’ambito del progetto “Insieme contro le discriminazioni” e finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

A fondamento di tale proposta progettuale vi sono tre idee, strettamente correlate: quella di tutela e reinserimento sociale di una comunità migrante doppiamente marginalizzata poiché appartengono sia alla minoranza migrante che a quella LGBTQI+; quella di prevenzione delle discriminazioni etniche e di genere e del bullismo e cyberbullismo nelle fasce giovanili della popolazione; quella che per favorire l’integrazione sociale di una minoranza sia necessario lavorare non solo sulla minoranza, ma anche sulla popolazione generale, che ne beneficia con ricadute positive in termini di benessere psicosociale della comunità.

Oltre quindi agli sportelli su Napoli e Torre Annunziata il progetto prevede, nelle scuole della Regione Campania in particolare della Città Metropolitana di Napoli, compatibilmente con le vigenti normative anti-covid, delle attività di prevenzione delle discriminazioni etniche e di genere, del bullismo e del cyberbullismo, con particolare attenzione a quello omofobico e transfobico.

MigraPride, insieme a Migra_Antinoo, già esistente da anni a Napoli e gestito da Antinoo Arcigay Napoli, fornirà assistenza legale e psicologica ai migranti, richiedenti protezione internazionale e i rifugiati, LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex). Lo sportello sarà attivo ogni sabato dalle 17 alle 19 in via Fusco 1Torre Annunziata.

Ricordiamo che, durante le fasi di apertura al pubblico dello sportello, saranno rigorosamente rispettate le normative vigenti anti-covid: incontri individuali, uso di mascherina e gel igienizzante.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it