La pandemia da Coronavirus ha lasciato un segno indelebile nella nostra esistenza, la sofferenza e il dolore hanno caratterizzato questi mesi ma ci ha fatto scoprire anche la generosità e la solidarietà della comunità italiana.
Uno degli ultimi atti di sostegno è arrivato da Milo Manara, uno dei più celebri fumettisti italiani, che ha deciso di dedicarsi alla rappresentazione artistica delle donne che hanno dato il loro quotidiano contributo al sostegno del paese.
Sarà disponibile dal 30 luglio, in tutte le librerie, Lockdown Heroes, il libro illustrato, edito da Feltrinelli Comics, in cui si ritrovano 25 illustrazioni stampate su carta di pregio che omaggiano chi non ha mai smesso di lottare durante l’emergenza sanitaria.
La particolarità del libro è che una parte dei proventi delle vendite sarà donata a tre enti ospedalieri: il Sacco di Milano, il Policlinico Universitario di Padova e il Cotugno di Napoli.
Manara racconta: “Mi sono chiesto come avrei potuto essere vagamente utile, da disegnatore, e come avrei potuto esprimere gratitudine e incoraggiamento. Dopo più di cinquant’anni passati a celebrare la bellezza e la seduzione delle donne, è stato del tutto naturale celebrarne anche le altre virtù”.
Dalle infermiere alle commesse, dalle operatrici sanitarie alle fornaie fino alle fruttivendole e non solo, l’artista non ha dimenticato di ringraziare nessuno.