Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Il maltempo continua a non dare tregua a Napoli. A svegliarsi con una cattiva, anzi pessima, sorpresa, è stato stamattina il quartiere collinare del Vomero. In via Pigna, a causa delle piogge incessanti che vanno avanti ormai da ieri pomeriggio, si è formato un vero e proprio cratere sulla carreggiata. Un episodio che, al netto dell’evidente pericolosità, finisce per spalancare le porte ad alcuni inquietanti interrogativi: la strada, appena pochi mesi fa, è stata infatti oggetto di un importante intervento manutentivo. Pesanti le ripercussioni sulla viabilità, con le via adiacenti letteralmente intasate dal traffico ormai da ore.
La Municipalità Cinque informa quindi che è stata disposta la chiusura al traffico veicolare nei due sensi di marcia nel tratto che si estende dall’incrocio di via Omodeo all’entrata di via Pigna. Motivo per il quale, almeno fino a cessate esigenze, le linee bus 132 e C13 dell’Anm devieranno i propri percorsi nel seguente modo. Linea 132 in partenza da via Giustiniano giunta in via Pigna altezza entrata asse viatico Pigna – Pianura percorre lo stesso asse viatico, impegna la prima uscita Vomero direzione, via Caldieri, via Omodeo, via Mascagni, via Micera e proprio percorso. Al ritorno, giunta in Piazza IV Giornate percorre via Rossini, rampa tangenziale e proprio percorso. Linea C13 in partenza da Pianura, giunta in P.zza IV Giornate percorre via Rossini, rampa tangenziale, via Pigna, asse viatico Pigna Pianura. La voragine resta intanto presidiata dagli agenti della polizia locale. Sul posto sono già al lavoro le squadre di operai del Comune per il ripristino dello stato dei luoghi.
Stando all’esito dei primi accertamenti tecnici, lo sprofondamento potrebbe essere stato determinato dalla perdita di una condotta fognaria privata. Non è comunque ancora possibile escludere che la causa sia da ricondurre anche al cedimento di una condotta dell’Abc.