Napoli – Dalle ore 12 è stata diramata dalla Protezione civile della Regione Campania un’allerta meteo di colore arancione, quindi di media intensità. Sono notevoli i disagi in tutta la regione riguardanti territori e collegamenti tra isole e terraferma. In più, un tratto della strada statale 145 ‘Sorrentina’ nel territorio comunale di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli è stato chiuso costringendo i conducenti a cambiare uscita se diretti o provenienti da Sorrento.
Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale di Napoli, Stefano Buono, hanno inoltre denunciato i danni che i forti temporali hanno causato al Vesuvio e alle aree circostanti: “Le prime piogge abbondanti stanno provocando quel che temevamo quest’estate quando le fiamme hanno distrutto vaste aree verdi della Campania, soprattutto nella zona del Vesuvio“. Hanno, infatti, reso noto che sono in atto “movimenti franosi in diverse zone delle aree percorse dal fuoco nel corso dell’estate e “nelle quali, come Verdi, abbiamo intenzione di ripiantare centinaia di alberi, ma stiamo aspettando l’ok dal Parco nazionale”.
Borrelli e Buono hanno richiesto la massima attenzione da parte della protezione civile per evitare che tali disagi possano rappresentare un serio problema per le aree residenziali. A causa della mancanza di alberi il rischio che si creino frane devastanti è, infatti, altissimo.