Le forti piogge che da ieri sera stanno colpendo la Campania continuano a causare forti disagi in tutta la regione. Prorogata l’allerta meteo con livello di criticità arancione almeno fino alle 20 di questa sera per le zone di Napoli Piana, Campania, isole e area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-Amalfitana e monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Alto e Basso Cilento. Bloccati gli aliscafi che collegano il capoluogo campano a Ischia, Procida e Capri. Interrotti anche i traghetti che collegano Sorrento e Capri.
L’Eav ha inoltre annunciato che è momentaneamente fuori servizio la funivia del Faito, impianto che collega Castellammare di Stabia con il monte Faito, che doveva aprire in via eccezionale dalle 8.35 alle ore 15.25 in seguito alle richieste dei residenti. A Caserta e a Cava de’ Tirreni restano, invece, chiuse le scuole.
Secondo la Coldiretti il repentino abbassamento di temperature e lo scoppio improvviso di temporali, confermano i cambiamenti climatici in atto in tutta la Penisola. A supporto di tale tesi gli estremi passaggi dalla siccità all’alluvione e dalle precipitazioni brevi alle violente. Gli effetti di questi eventi sulla stabilità del territorio e sulle coltivazioni non sono trascurabili.