Napoli – La rimozione dei graffiti diventa hi-tech e il progetto pilota partirà proprio da Napoli. Il tutto grazie a un’innovativa tecnologia laser in grado di rimuovere in maniera definitiva le scritte e i graffiti lasciati sui monumenti storici. È quella che gli Angeli del bello di Firenze doneranno al neonato coordinamento degli Angeli del Bello di Napoli domani alle ore 11 a piazza San Gaetano.
L’obiettivo è quello di ripulire il basamento dell’antico campanile di San Lorenzo Maggiore dalle scritte vandaliche che, da anni, offendono uno dei simboli del centro antico della città. Sulla superficie, infatti campeggia da tempo immemore un’enorme scritta che rimanda al gruppo ultras dei Mastiffs.
Nel dettaglio, si tratta di un laser Blaster 50W, dal valore economico di circa 60mila euro, già utilizzato con successo a Firenze per la pulizia dei monumenti. Il primo intervento dimostrativo di ripulitura verrà realizzato alla presenza del presidente della Municipalità 4, Giampiero Perrella, e del presidente del coordinamento Angeli del Bello di Napoli, Giuseppe Serroni. Nel corso dell’iniziativa si terrà anche una conferenza stampa in cui verrà annunciata la presentazione di un protocollo d’intesa con la Soprintendenza che prevede un programma più ampio di interventi in diversi punti critici del centro storico di Napoli.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it