Home Napoli Cultura Napoli Maggio dei Libri nell’isola di Capri, edizioni 2000diciassette presenta la scrittrice Cira...

Maggio dei Libri nell’isola di Capri, edizioni 2000diciassette presenta la scrittrice Cira Scoppa

Tempo di lettura: 2 minuti

Capri (Na) – “ Viola”, il romanzo a sfondo musicale della cantante lirica, soprano, anacaprese, Cira Scoppa, sarà presentato a Capri nell’ambito della manifestazione: “Il Maggio dei Libri”. E’ la storia di un violinista di grande successo che si ritrova, improvvisamente, a fare i conti con un destino alquanto diverso, rispetto a quello da lui progettato  e  ben sperato. Il romanzo è pregno di resiliente vita vera  d’artista ed interseca tratti umoristici e vivaci a quelli realistici e meditativi. Edito dalla casa editrice sannita 2000diciassette, che in soli due anni ha innestato quasi quaranta titoli, su tutto il territorio italiano, ma anche oltreoceano, è l’ennesima scommessa su un prodotto culturale campano, che il gruppo editoriale si propone. La Direttrice Editoriale, Maria Pia Selvaggio, così definisce il romanzo: “Viola”, un musicista, e la sua passione per la musica, che lo porterà alla fame ed all’isolamento voluto; la vita di un clochard in una prosa che è più di un esercizio di volteggio, che ha una propria arte da equilibrista, che insegna, (grazie a delle anticipazioni a delle evoluzioni sociali a delle sensibilizzazioni meditabonde), ad un’umanità con innegabili tracce di fragilità, di solitudine, di stanchezza, quale sia la vera essenza della vita. In uno scenario sempre duramente e giustamente denunziato dall’opera dell’autrice, fatto di forma ed ipocrisia, emerge questa volta il paradosso: un invisibile, un senza fissa dimora, un uomo ombra e la sua melodia. Stilisticamente “Viola” appartiene a quella maniera tesa ed ornata del racconto classico, discreto fino all’eccesso, ugualmente espressionista e fatalmente verista. Una forma di confessione naturale e necessaria, uno sforzo legittimo per non perdere nulla della complessità di un’emozione e del suo fervore. Leggerlo significa non perdere l’occasione di modulare pensieri e riflessioni autentici.”

Sarà presentato ufficialmente Sabato 18 maggio, ore 18.00, presso la sala multimediale M. Cacace di Anacapri . L’incontro con l’autrice sarà curato dall’ Associazione  Culturale “Emporium Capri”, di Manuela Schiano e Bruno Flavio, fondatori  di  Capri Studium , Nepenthe e Polis. Avrà il patrocinio dei Comuni  di Anacapri, Capri, Marina di Capri e Comune De Faucogney et la Mer.  

Interverranno:

 Manuela Schiano (Docente)

 Luciano Garofano (Giornalista)

Morone Teresa (blogger)

Maria Pia Selvaggio (Direttore editoriale 2000diciassette edizioni).

Cira Scoppa (l’autrice).

La parte artistica sarà affidata all’attore, musicista: Giuseppe Di Palma.

Exit mobile version