Napoli – Italy to the Hermitage è l’iniziativa proposta dalla fondazione Ermitage Italia nata da un accordo tra il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e alcune istituzioni italiane.
L’iniziativa si propone come un ponte di collegamento tra la Russia e l’Italia e coinvolge tre musei italiani tra cui il Museo Archeologico di Napoli, l’unico del Sud.
Inizierà, quindi, mercoledì 3 giugno, il viaggio virtuale nei meandri del Mann, dove le opere e le collezioni saranno presentate e spiegate dagli studenti dell’Università “L’Orientale di Napoli” iscritti al corso di laurea in Lingue e culture comparate.
Paolo Giulierini, direttore del museo afferma: “I legami che intrecciano la storia di San Pietroburgo e Napoli sono almeno pari a quelli che uniscono l’Ermitage e il Museo archeologico nazionale: oggi omaggiamo l’istituto di San Pietroburgo e ringraziamo per i tanti momenti di bellezza, che l’Ermitage ha regalato al popolo italiano”.
Infatti, durante il lockdown, il Museo Ermitage, ha realizzato dei video dedicati proprio alla scoperta del bel Paese e dell’arte italiana.
Si configura, insomma, un matrimonio culturale di cui beneficeranno tutti gli appassionati di arte e non solo.