Home Napoli Attualità Napoli Ischia, via al G7: firmato accordo per scambio dati su impronte digitali

Ischia, via al G7: firmato accordo per scambio dati su impronte digitali

Tempo di lettura: 2 minuti

Ischia – E’ iniziato con un gesto d’affetto il G7 dei ministri degli Interni dei 7 Paesi più industrializzati del mondo nell’isola d’Ischia. Questa mattina il ministro degli Interni Marco Minniti ha incontrato prima della sessione di lavoro del vertice i 2 bambini rimasti sotto le macerie dopo il terremoto del 21 agosto in una frazione del comune di Casamicciola. ”Vi saremo vicino e vi sosterremo, non ci dimentichiamo di voi”, ha assicurato il ministro.

Nel corso dei lavori è stata sottoscritta dal responsabile del Viminale Marco Minniti e dal segretario reggente del Dipartimento della sicurezza Interna degli Stati Uniti, Elaine C. Duke, l’Intesa di attuazione dell’accordo fra il governo italiano e il governo degli Stati Uniti sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e nella lotta alle forme gravi di criminalità, firmato a Roma il 28 maggio 2009.

L’intesa prevede lo scambio di dati sulle impronte digitali e consente di creare un meccanismo in base al quale i rispettivi punti di contatto nazionali possono accedere, tramite interrogazioni al computer, ai dati custoditi nei sistemi nazionali di identificazione delle impronte.

I temi caldi sono la prevenzione e la lotta al terrorismo. Oggi, infatti, si è discusso del rilancio di uno degli obiettivi più importanti: la collaborazione tra intelligence e grandi del web per fermare la radicalizzazione e il proselitismo su internet. Un progetto che il titolare del Viminale vuole concretizzare domani con la firma di una dichiarazione finale tra aziende e governi con punti definiti e condivisi.

Exit mobile version