Ischia (Na) –La Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna, a Ischia, non “s’adda fare”. È questa, in sintesi, la scelta dell’Amministrazione Comunale e del sindaco isolano Enzo Ferrandino che ha spiegato che: “Per l’impossibilità di assicurare il rispetto delle normative anti contagio vigenti”, il 26 luglio, Ischia non festeggerà.
Quella che doveva essere l’88esima edizione della simbolica sfilata delle barche allegoriche nella baia di Cartaromana è stata annullata, precedentemente, solo una volta: durante la Seconda Guerra Mondiale e nel 1954 per i festeggiamenti del centenario della apertura del porto di Ischia.
Ma, ad oggi, a fronte della delicata situazione derivante dalla pandemia e dalla diffusione del virus, la motivazione del sindaco pare più che giusta anche se il primo cittadino non nasconde il suo dispiacere: “Siamo delusi ed amareggiati per non poter offrire ad ischitani ed ospiti la festa più bella dell’estate ma da oggi siamo già al lavoro per una edizione 2021 di Sant’Anna che speriamo possa essere tra le più belle di sempre”.
Quest’anno, dunque, non ci saranno luci e fuochi d’artificio a far risplendere l’isola di Ischia.