Napoli – La questura di Napoli ha autorizzato il corteo anti G7 che si svolgerà a Ischia giovedì 19 ottobre con partenza dal porto dell’isola verde alle 11.30. Il corteo sfilerà fino a 1 chilometro da piazza degli Eroi, dove si terrà il vertice dei ministri dell’Interno. I manifestanti partiranno da Napoli alle 10 con un traghetto diretto a Ischia.
In vista del vertice, il sindaco Enzo Ferrandino ha disposto la chiusura delle scuole giovedì 19 e venerdì 20 ottobre “per garantire il numero minore di disagi per i cittadini”. Le scuole che rimarranno chiuse sono l’istituto “Guglielmo Marconi”, il “Montemurri”, “Rodari”, “Villa Durante”, “Giovanni Paolo II” e “Buonocore”. Resteranno chiuse anche la scuola media statale “G.Scotti”, il liceo statale Ischia, l’istituto professionale di stato “V. Telese” e l’istituto comprensivo Ibsen. Anche il mercato comunale di via Morgioni rimarrà chiuso.
La prefettura di Napoli ha anche disposto il divieto di circolazione di automobili e moto appartenenti o condotti da persone non residenti nel territorio dell’isola d’Ischia. Il divieto sarà vigente dal 18 al 20 ottobre e vale per tutti i comuni dell’isola.