Napoli – In occasione della Giornata della Memoria il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato la Comunità Ebraica napoletana visitando la Sinagoga di Napoli.
“Abbiamo rinnovato la nostra solidarietà e vicinanza alla comunità ebraica – racconta De Luca via social – e confermato in concreto l’impegno della Regione Campania a mettere in campo tutte le iniziative contro l’antisemitismo, a partire dal mondo della scuola e in tutte le iniziative culturali che prepariamo”.
“Ricordiamo la più grande tragedia che ha segnato la vita del secolo scorso, la Shoah, l’apertura dei cancelli di Auschwitz, la perdita dell’innocenza dell’umanità. – continua il Governatore – I sentimenti di orrore che quella tragedia ha generato purtroppo sono andati attenuandosi nel corso degli anni. E quello che sembrava impossibile si è invece verificato: una preoccupante ripresa dell’antisemitismo, fino ai recenti episodi d’intolleranza che hanno riguardato Liliana Segre”.
“Dobbiamo ricordare alle nuove generazioni da dove veniamo – conclude l’ex sindaco di Salerno – perché quando si perdono i valori umani fondamentali si perde tutto. Si perde anche il futuro e ci attendono nuove tragedie”.