
Napoli – Piazza Nazionale è diventata tristemente nota per la sparatoria in cui è stata ferita un mese fa la piccola Noemi. L’ennesimo, gravissimo episodio che ha scosso la nostra città. Ma da questo luogo, teatro di tanta aberrazione, si alzano voci di speranza, portatrici di messaggi di rinascita e di una volontà di cambiamento che può partire da piccoli gesti ma dalla grande portata.
Domenica 9 giugno, sulla spinta del Comitato Orgoglio Vasto – Legalità, Decoro e Sicurezza, è stata organizzata una giornata di grande mobilitazione ed impegno sociale. Piazza Nazionale principale crocevia della Vicaria, ha bisogno di tornare a respirare.
E da dove può iniziare il suo cambiamento se non dai suoi stessi cittadini? Se non da quelle persone che la attraversano ogni giorno e desiderano ardentemente vederla trasformarsi e iniziare a sentirla davvero propria? La forza del riscatto sociale parte da tutti noi, che vogliamo vederla pulita, accogliente, vissuta e sicura!
É per questo che abbiamo deciso di scendere in strada e agire per il bene comune, smettendo di delegare la responsabilità del degrado sempre ad altri. Armati di scope, palette, zappe, fiori, piante, vernici e pennelli, cambieremo volto a Piazza Nazionale per iniziare, da lì, a dare una scossa al quartiere!
Durante la mattinata si svolgeranno tante attività, a cui bambini ed adulti di qualsiasi età sono invitati a partecipare:
– I rifiuti sparsi per la piazza e soprattutto sui (furono) binari del tram saranno raccolti e differenziati, mentre messaggi di sensibilizzazione saranno diffusi tra gli incivili che gettano carte e plastiche a terra senza rispetto per nessuno
– Le vaste aiuole verranno curate ed alcune essenze saranno piantate per abbellire e dare maggior colore e vitalità alla piazza
– La fontana non più funzionante e la scalinata al centro della piazza saranno ripulite dalle scritte vandaliche e abbellite di nuova street art e colore
– Al centro della piazza verranno dipinti sul pavimento alcuni giochi da ‘cortile’ per i bambini, i principali fruitori di questo grande spazio
– Nel classico stile Retake anche i pali della luce e i segnali stradali rivedranno la loro antica identità
Riappropriarsi degli spazi comuni, tornare a viverli e ad abbellirli con le proprie energie e con la cooperazione di tutti: questi gli obiettivi che muovono la nostra realtà.
Siamo stanchi della lamentela che si infrange sul muro dell’indifferenza e della burocrazia, il cambiamento parte dal nostro piccolo attivismo quotidiano, dalla costanza del nostro monitoraggio dei luoghi che viviamo, dalla cura delle piccole cose.
Ringraziamo infine il supporto della Municipalità IV per le il patrocinio sull’iniziativa e le autorizzazioni concesse per la piantumazione e la street art in Piazza.
Ci vediamo il 9 Giugno!
L’appello è chiaro, la motivazione è forte e il segnale è inequivocabile: occorre agire, non sottomettersi al peggio, ma farsi guidare dalla forza di riappropriarsi dei propri diritti di cittadini, piccoli passi, per grandi risultati. Perciò, muniti dell’occorrente per pulire e di tanta grinta, quella di domenica sarà una mobilitazione di grande impatto per la nostra città!