Napoli – Il prossimo venerdì 12 febbraio intorno alle ore 11 scatterà l’iniziativa “Forcella pulisce Forcella“. Un evento con la quale i residenti, insieme alle associazioni e ai commercianti del territorio si armeranno di scope e palette per ripulire la piazza.
Sarà un momento quindi molto importante per tutto il territorio, sia per le aree antistanti le abitazioni, sia per quelle limitrofe agli esercizi commerciali. Un messaggio volto alla riqualificazione della zona che troppo spesso si presenta in condizioni di degrado a chi la vive.
C’è però anche da dire che il quartiere di Forcella è diventato un territorio turistico grazie alle tante pizzerie, i locali, ed anche i murales. Non è più solo quel luogo denigrato e che risalta agli occhi delle cronache solo per affari di malavita. Forcella vuole lanciare un messaggio e lo fa attraverso un’opera di riqualificazione.
I partecipanti
A partire dalle 11 di mattina quindi si irradierà un’onda verde di pulizia civica con una forte connotazione rosa con l’evento “Forcella pulisce Forcella”. A impugnare la ramazza, tra gli altri, le rappresentanti delle tre maggiori fondazioni del territorio Marisa Laurito, per il teatro Trianon Viviani, Rossella Paliotto per la Fondazione Banco di Napoli e Laura Valente per il museo Madre, i parroci don Angelo Berselli della chiesa di san Giorgio maggiore e don Luigi Calemme della basilica della santissima Annunziata maggiore, e Antonio Roberto Lucidi, vicepresidente dell’Altra Napoli. Con loro i commercianti delle associazioni A’Forcella, presieduta da Antonio Raio, e Castel Capuano di Forcella, rappresentata da Antonello Cioffi, come riporta Repubblica.