San Giorgio a Cremano (Na) – Manca sempre meno all’inizio dei fatidici esami di maturità che, quest’anno, prevedono modalità del tutto inedite a causa delle nuove normative anti-covid.
Anche la città di San Giorgio a Cremano si sta attrezzando al riguardo e infatti, proprio da stamattina, si stanno effettuando tamponi preventivi su docenti, personale amministrativo e personale Ata delle scuole superiori, nell’ambito del piano della Regione Campania “Scuola Sicura”.
I tamponi sono effettuati da medici e infermieri della Asl Na 3 Sud e dal personale dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile che stanno fornendo supporto essenziale.
“I tamponi sono su base volontaria”, specifica il sindaco Giorgio Zinno, e hanno l’obiettivo di “dare sicurezza al personale e agli studenti impegnati negli esami di maturità e alle loro famiglie e rappresenta la prima parte di un più ampio piano di prevenzione che coinvolgerà il mondo della scuola anche alla vigilia del nuovo anno scolastico”.
Infine il sindaco già pensa a settembre e alla riapertura ufficiale delle scuole informando i cittadini che: “Non appena saranno rese note le direttive nazionali e regionali sulla ripartenza delle attività didattiche a settembre, abbiamo previsto un incontro con i dirigenti scolastici della nostra città per programmare la ripresa in piena sinergia tra gli Enti”.