Napoli – L’Ospedale Pausilipon si appella a tutti i cittadini affinché si effettuino maggiori donazioni di sangue per i loro bambini. Le vaccinazioni per il covid infatti stanno creando non pochi problemi in tal senso.
Il vaccino per il covid, qualunque esso sia, non permetta a chi lo abbia ricevuto, normali donazioni di sangue, in particolar modo quindi ne soffrono i bambini della Pausilipon. Ci sono dei tempi da rispettare.
Per alcuni tipi di vaccino, come quelli di Moderna e Pfizer, è necessario attendere due giorni. Per quanto riguarda Johnson e Astra Zeneca, sono necessarie invece 4 settimane. L’ospedale Pausilipon rende note proprio le tempistiche per assicurare tutti i vaccinati che possono continuare a donare rispettando ovviamente questi periodi.
Se la situazione legata alla pandemia da covid parrebbe essere sotto controllo, non bisogna mai abbassare la guardia, altrettanto non si può dire per questi bambini. Per questo nasce l’appello della Fondazione cercando di attirare nuovi donatori in modo tale da garantire le migliori cure.
Questo l’appello della Pausilipon come nel video pubblicato sulla pagina del Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli: “Dona il sangue. Abbiamo bisogno di una mano per le donazioni. Poichè ora i giovani si stanno vaccinando sono calate le donazioni e siamo davvero in difficoltà. Vi chiediamo di venire a donare sangue e piastrine. Dal lunedì al sabato, dalle 08 alle 12 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pausilipon. Coloro che hanno ricevuto vaccino Rna (Moderna o Pfizer) possono donare 48 h dopo la somministrazione del vaccino. Quelli che hanno ricevuto vaccino a virus vivo attenuato (Johnson o Astra Zeneca) possono donare 4 settimane dopo la vaccinazione. Grazie in anticipo per l’aiuto”.