Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Dopo mesi di appelli caduti nel vuoto, il Comune corre ai ripari per provare a mettere in sicurezza la “strada della morte”. Sono partiti stamattina i lavori per la realizzazione dei rallentatori di velocità, le cosiddette bande sonore, lungo tutta via Diocleziano. Sul posto sono presenti gli operai dell’Anm che hanno già provveduto alla posa delle prime strisce. L’intervento proseguirà per tutta la giornata e dovrebbe concludersi entro domani. Le novità non sono però finite qui. A breve, infatti, un analogo dispositivo sarà adottato anche in via Caio Duilio, altra arteria di viabilità primaria lungo la quale negli ultimi mesi sono avvenuti numerosi incidenti, anche gravissimi.
L’intervento fa tirare un primo sospiro di sollievo ai tanti residenti che da mesi chiedevano all’Amministrazione una soluzione al problema dell’alta velocità tenuta da automobilisti e centauri lungo via Diocleziano, soprattutto nelle ore notturne. La striscia di sangue era stata del resto lunghissima. L’ultimo schianto mortale, appena poche settimane fa, costò la vita al giovanissimo Luca Neglia. Eppure, come rivelato da “Anteprima24”, già nei mesi precedenti la Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, tramite il presidente Diego Civitillo, aveva prodotto una raffica di informative inviate al Comune e agli assessorati competenti. Finalmente qualcosa sembra però essersi mosso. E così da stamattina le prime squadre di operai dell’Anm sono entrate in azione per installare le prime serie di bande sonore in prossimità dei punti maggiormente a rischio di via Diocleziano. L’intervento dovrebbe concludersi tra stasera e domani mattina. Resta però da capire l’effettivo impatto dissuasivo che avranno sulla velocità dei guidatori che sfrecciano nelle ore notturne.
Maria Rosaria Russo, vice presidente della Municipalità 10, esprime intanto soddisfazione per questo primo risultato raggiunto: «È il frutto – spiega – del duro lavoro portato avanti in questi mesi insieme alla consigliera Edvige Mariani (presidente della commissione Traffico e viabilità, ndr). La nostra speranza è che già con l’installazione delle bande sonore il numero di incidenti inizi a calare in maniera drastica». Le novità potrebbero però non essere finite qui: «A breve – anticipa Russo – faremo altrettanto in via Caio Duilio, dove verrà realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale con restringimento della carreggiata. Il progetto è pronto e il Comune ci sta dando una grossa mano. La nostra priorità è quella di tutelare l’incolumità e la salute pubblica, e faremo tutto il possibile per muoverci in questa direzione».