Napoli – Luigi De Magistris riconosce a Forza Italia di essere una opposizione moderata e responsabile, per aver lasciato il consiglio comunale offrendo una sponda al sindaco in difficoltà con i numeri per l’approvazione del bilancio.
“Bisogna fare di tutto per non far sciogliere il Consiglio comunale e far venire il commissario, perché questo produrrebbe effetti devastanti e drammatici sulla situazione economica e sociale della città. Pur essendoci una maggioranza politica molto forte e concentrata”, aggiunge De Magistris, attualmente non “c’è una maggioranza numerica. Quindi possiamo anche portare a casa il bilancio, e probabilmente lo porteremo a casa, ma non è sufficiente per governare i prossimi sei mesi con un governo di minoranza senza avere un quadro pulito. In un periodo pandemico faccio appello alle forze moderate”, sostiene il sindaco, “responsabili e anche molto critiche nei nostri confronti, che però in questi sei mesi non vogliono fare il gioco politico di qualcuno e soprattutto consentire che la città possa andare nel caos”.
Forza Italia continua a illudersi che De Magistris possa essere un argine a Vincenzo De Luca, e si avvia così a perdere completamente quel minimo di elettorato che è rimasto in città al partito di Silvio Berlusconi.