Napoli – Cambiano in base al vento dei sondaggi. Moderati, centristi, liste civiche e consiglieri regionali in cerca di rielezione aspettano di fiutare l’aria (della vittoria) in vista delle elezioni regionali per scegliere la coalizione.
Centrodestra o centrosinistra, cambia poco. Fino a ieri con Stefano Caldoro, oggi pronti ad abbracciare Vincenzo De Luca spinto dal favore dei pronostici. La partita dei moderati campani è tutti qui.
Chi sono? In Consiglio regionale la pattuglia è numerosa. C’è l’ex deluchiano Alfonso Piscitelli, che qualche mese fa aveva abbracciato Stefano Caldoro. Ma ora è in pausa di riflessione. E in pausa c’è un altro centrista della vecchia guardia caldoriana: Pasquale Sommese.
Cosa farà Carmine Mocerino? Qualcuno sussurra di un passaggio con De Luca. Ma lui smentisce, ribadendo fedeltà a Stefano Caldoro. Anzi, il presidente della commissione Anticamorra sarebbe al lavoro per una lista civica di appoggio a Caldoro.
Cosa farà Gianpiero Zinzi? Ufficialmente è vicino alla Lega. Ma nella prospettiva di un’alleanza di salute pubblica potrebbe abbracciare De Luca. Fuori dal Consiglio c’è Michele Pisacane al lavoro per una lista civica. Fino a un mese fa sembrava destinato al centrodestra. Ora riflette. Medita. Non esclude di ritornare dall’odiato De Luca. E sempre in tema di traslochi (da una coalizione all’altra) c’è un gruppo di ex missini che sta lavorando a una lista civica da presentare in appoggio a Vincenzo De Luca.