Home Napoli Napoli, de Magistris non ci sta: “Il TAR ha violato la legge,...

Napoli, de Magistris non ci sta: “Il TAR ha violato la legge, è allucinante”

Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “È una situazione allucinante quella che sta accadendo nella nostra città. Il Tar ha sospeso un’ordinanza con cui ho aperto i parchi, che è quello che dice il Governo, e i luoghi che erano chiusi e utilizzare spazi all’esterno”. Sono le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto in diretta radiofonica su Rai Radio Uno in mattinata, nel corso del format Cento Città

“Facciamo ordinanze che vanno in linea con quello che dicono i medici, con quello che dice il Governo, con quello che dice il buon senso, con la tutela della salute, con la ripresa dell’attività economica, con la ripresa delle attività sociali salvaguardando il lavoro, evitando il contagio criminale e il Tar con un provvedimento di urgenza, secondo me, viola la legge perché questa è una prerogativa del sindaco”, ha spiegato il primo cittadino napoletano.

“Ieri ne ho parlato anche con il ministro dell’Interno e tutti i ministri con cui ho parlato mi hanno dato ragione – spiega de Magistris – quindi, di fronte a questo che rischia di essere un conflitto istituzionale senza precedenti perché in mezzo ci sono i cittadini, la ripresa economica, la criminalità, in mezzo c’è la Costituzione, non la battaglia di de Magistris contro qualcuno”.

“È una situazione molto delicata che curiosamente sta accadendo a Napoli, dove non vorrei che si possa giocare sulla pelle cittadini una questione politica, una questione elettorale. È un attacco alla città. Questa non è più la fase del lockdown, è la fase dove dobbiamo coniugare la tutela della salute, sulla quale siamo tutti d’accordo, e la fase di ripresa della città”, ha concluso l’ex pm.

Exit mobile version