Napoli – Scuole riaperte dal primo marzo, a meno che non intervengano decisioni diverse dal Ministero della Salute nelle prossime ore. Telefonata a breve tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Appello-strigliata ai sindaci.
“E’ necessario affrontare l’emergenza Coronavirus – dice De Luca – con senso di responsabilità e senza opportunismo. Lo dico ai sindaci che sono in prima linea e che possono adottare comportamenti opportunistici bloccando tutto. Oppure essere uomini dello Stato con un’operazione verità assumendosi responsabilità“.
Per il Governatore la tutela della salute è il punto di partenza “ma al problema sanitario non bisogna aggiungere quello sociale ed economico. Non si può pensare di paralizzare tutto, altrimenti muore l’Italia“. “Se non siamo in una situazione di emergenza non si può fermare la formazione scolastica avrebbe conseguenze gravissime per i giovani. E poi non ha senso tenere le scuole chiuse, però uffici e stadi aperti. La vita va avanti“.