Coronavirus, De Luca: “Centinaia ritornati dal Nord. Ci aspettiamo picco contagi”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Ennesima diretta social per il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha voluto tenere i cittadini al corrente riguardo alla situazione di emergenza Coronavirus. Queste le sue ultime dichiarazioni in live sul proprio profilo Facebook.

“Ieri si è determinato un punto di svolta per quanto riguarda il contagio in Campania: abbiamo registrato un centinaio di arrivi dal Nord Italia verso la nostra Regione. C’è un prima ed un poi”, spiega il presidente De Luca.

“Noi abbiamo oggi, in Campania, in isolamento domiciliare controllato 1318 persone. Di queste, abbiamo un centinaio di positivi al Coronavirus. Si tratta di persone contagiate ma asintomatiche. Il 90% di coloro che sono a domicilio, non sono stati affetti dal contagio. Il lavoro di prevenzione è stato straordinario“. 

“Dobbiamo aspettarci nel mese di marzo un picco di contagi per la nostra regione. Nel frattempo, stiamo preparando dei posti letti di terapia intensiva aggiuntivi: siamo già a 50 posti letti in più. Per i trasporti, abbiamo deciso di mantenere la stessa quantità di corse. La chiusura delle attività scolastiche ci consente di avere già degli autobus meno affollati”. 

“Locali? Abbiamo mandato richiesta al Governo di chiudere i locali entro le 18.00. Mantenere le misure di sicurezza è impossibile nei luoghi pubblici. In queste condizioni il contagio è destinato a dilatarsi. Faccio l’ennesimo appello ai cittadini, cambiate stile di vita. Riducete quasi a zero le relazioni sociali, rimanete a casa. Il problema c’è”.

“Risolveremo l’emergenza, si tratta solo di decidere se farlo in due mesi o se il problema vogliamo trascinarcelo per anni. Sarà decisivo il senso responsabilità e capacità di preparare nostro sistema sanitario a affrontare in maniera positiva qualunque emergenza. In Campania, siamo pronti ad affrontare qualunque emergenza. Basta far funzionare il cervello ed il nostro senso di responsabilità. Usciremo dal tunnel”, ha concluso il Governatore De Luca.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it