Napoli – Di certo in questa campagna elettorale sarà difficile per alcuni candidati più che per altri fare della coerenza il proprio slogan e cavallo di battaglia. È il caso di alcuni consiglieri comunali di Grumo Nevano, in provincia di Napoli.
Dicembre 2019: a soli sei mesi di distanza dalla sua elezione alle comunali, Gaetano Gianco Di Bernardo veniva sfiduciato dall’opposizione e da alcuni componenti della sua stessa maggioranza. A votare per mandarlo a casa nove consiglieri comunali: Tammaro Chiacchio, Tammaro Faccenda, Rosa Conte, Peppe Ricciardi, Francesco Manco, Angelo Campanile, Angela Lamanna, Susy Liguori, Vincenzo Orefice.
Angela Lamanna e Vincenzo Orefice, appunto, erano due tra i consiglieri all’opposizione: la prima, candidata nella lista Movimento campano popolare per Grumo, ottenne 308 voti; il secondo, candidato nella lista Con Campanile sindaco, ottenne 335 voti. Entrambi quindi appoggiavano l’allora candidato Angelo Campanile, che la spuntò al primo turno, salvo poi capitolare nel successivo ballottaggio proprio a favore di Gaetano Di Bernardo.
Arriviamo ad oggi. Alle comunali 2020 di Grumo Nevano del prossimo 20-21 settembre, i due risultano essere nuovamente candidati nella lista Civica 80028. Lista che, udite udite, appoggia proprio l’ex sindaco Gianco Di Bernardo. Lo stesso che i due avevano mandato a casa otto mesi fa.