Napoli – Catello Maresca ci riprova. Come anticipato settimane fa da anteprima24.it, il centrodestra ha ormai deciso: sarà il magistrato a guidare Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia alle prossime comunali di Napoli.
Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi puntano su Maresca per tentare di non ripetere la catastrofe delle regionali, quando il centrodestra guidato da Stefano Caldoro è stato superato di 50 punti percentuali da Vincenzo De Luca. Al Comune di Napoli, il centrodestra parte ancora più svantaggiato, considerato che Pd, M5s e De Luca (una entità politica a se stante) hanno trovato l’intesa su Gaetano Manfredi, ministro dell’Università, che è il favorito d’obbligo per la successione a Luigi De Magistris. Maresca lotterà per la seconda piazza, e quindi per raggiungere l’eventuale ballottaggio, con Antonio Bassolino e Alessandra Clemente.
Il percorso per “incoronare” Maresca è già stabilito: lui darà vita a un movimento civico, e sulla sua candidatura convergeranno i partiti del centrodestra. Il suo nome era circolato anche per le regionali, ma Maresca rinunciò all’ultimo momento.