Home Napoli Cultura Napoli Compie 70 anni Erri De Luca, lo scrittore che dà voce alla...

Compie 70 anni Erri De Luca, lo scrittore che dà voce alla città di Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Soffierà settanta candeline l’accumulatore di storie e vite che racchiude nei suoi libri e legge al mondo, Erri De Luca.

Da scrittore a poeta e traduttore, da attore teatrale a regista di cortometraggi, Erri De Luca è un creativo e creatore. Non ama definirsi un intellettuale perché nella sua vita è stato molto di più, ha svolto una molteplicità di lavori che l’hanno portato anche a ricostruire, pezzo dopo pezzo, una Napoli atterrita dal terremoto.

Nel parlare di sé, racconta: “Ho fatto il mestiere più antico del mondo. Non la prostituta, ma l’equivalente maschile, l’operaio, che vende il suo corpo da forza lavoro”. E ora, invece, svolge forse una delle attività più appaganti di sempre, dare voce a storie e personaggi di altri tempi ma sempre attuali.

Un 20 maggio di molto tempo fa, lo scrittore ha lasciato Napoli, l’amata città di cui continuerà sempre a raccontare i grovigli di situazioni e la profondità del mare, trasferendosi a Roma, dove poco distante ha trascorso la sua quarantena, in giardino e tra gli alberi con “pacienza”.

La stessa “pacienza” di cui svela il significato nel libro Tu, Mio e ha accompagnato anche i nostri giorni di chiusura forzata:È bella la pacienza in napoletano perché mette un po’ della parola pace dentro la pazienza”.

Exit mobile version