
Napoli – Sopralluogo della commissione Scuola, oggi, al plesso Cavour di via Nicolardi dell’istituto comprensivo Novaro-Cavour per verificare, dopo la riunione di venti giorni fa, l’avvio degli interventi necessari, da effettuare nell’ambito di quelli previsti dal Patto per Napoli, per recuperare almeno una parte delle sedici aule interdette e i servizi igienici chiusi.
Accompagnati dal dirigente scolastico Luciano Maria Monaco, i consiglieri Laura Bismuto (Dema), Claudio Cecere (Dema), Marta Matano (Movimento 5 Stelle) e Diego Venanzoni (Partito Democratico) e l’assessore ai lavori pubblici della Municipalità 3 Alessandro Picascia hanno verificato che sono stati completati solo gli interventi di carattere idraulico in una parte dei bagni del plesso, quelli a piano terra, curati dalla Napoli Servizi. Per riaprire i servizi igienici, però, occorrono ai lavori di completamento necessari a renderli idonei dal punto di vista igienico sanitario, opere da affiancare a quelle nelle aule, necessarie all’istituto per riprendere l’orario ordinario.
Attualmente, infatti, vige il regime dei doppi turni: le classi della scuola media frequentano dalle 13 alle 18, quelle dell’infanzia osservano il tempo pieno e le elementari restano in classe fino alle 14:30. Una situazione di evidente disagio per le famiglie e di difficoltà per il dirigente scolastico, alle prese con la necessità di assicurare tempi certi di ripristino anche parziale degli spazi scolastici.
Solo piccoli interventi, invece, quelli assicurati finora dalla ditta incaricata, impegnata anche alla scuola Scudillo dove invece i lavori risultano in fase avanzata. Per chiarire definitivamente la questione tempi, la commissione ha deciso di convocare entro breve tempo il direttore dei lavori e la Municipalità, anche alla luce dell’urgenza degli interventi necessari alla scuola Cavour rispetto a quelli della scuola Scudillo, dove al momento non risultano disagi rispetto al normale orario scolastico.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it