Napoli – Negli ultimi giorni una vera e proprio colonia di topi ha invaso il centro della città, precisamente nella zona di Piazza Guglielmo Pepe nei pressi di Piazza Garibaldi. I cittadini sono ormai stufi e spaventati dalla presenza di questi ratti e hanno denunciato più volte il tutto alle autorità.
Anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli ha provveduto a richiedre l’intervento di Asl e Asia. In effetti la colonia di topi del centro di Napoli si vede spesso nei pressi dei cassonetti dell’immondizia sempre stracolmi.
Con il prossimo arrivo del caldo poi la situazione potrebbe degenerare con i topi che scorrazzano per le strade e il fetido odore emanato dalla spazzatura. Per questo motivo bisogna intervenire e bisogna farlo al più presto. I residenti sono infatti allo stremo.
Non vogliono rischiare di trovarsi un topo in casa come successo poche settimane fa a via San Giovani a Carbonara proprio per lo stesso motivo.
Queste le parole del Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli sulla propria pagina facebook: “Siamo davanti a una situazione di totale abbandono, degrado, ed immobilismo. Scene del genere non sono minimamente tollerabili, a maggior ragione in uno stato di pandemia dove occorrerebbe tenere sempre alto il livello igienico-sanitario. Ora si sta superando ogni limite. Abbiamo inviato una comunicazione all’Asl e ad Asia per richiedere urgenti interventi di derattizzazione ma è chiaro che bisogna tenere sotto continuo monitoraggio tutta la città prima che il degrado diventi una fonte di pericolo, più di quanto già lo sia, per la cittadinanza”.