Napoli – Forse il successo del cinema partenopeo alla Mostra del Cinema di Venezia è servito a qualcosa. I film napoletani hanno fatto incetta di riconoscimenti. “Ammore e malavita”, musical crime dei Manetti Bros in concorso per il Leone d’oro, ha vinto il premio speciale per la miglior colonna sonora, il Soundtrack Stars Award Special. Ma, premi a parte, il cinema napoletano ha conquistato anche l’emozione del pubblico, com’è accaduto per “Veleno”, film sul dramma della Terra dei fuochi, o ancora, per “Gatta Cenerentola” il cartoon ha conquistato ben 4 premi a Venezia.
E’ probabile quindi che sull’onda del successo del cinema partenopeo, la Giunta regionale della Campania ha approvato oggi il Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2017.
Il fondo annuale, che stanzia risorse per 5 milioni di euro destinati ai settori della produzione, della promozione, degli esercizi cinematografici e alle attività svolte dalla Fondazione Film Commission Regione Campania, è ripartito su più azioni.
Per i contributi a sostegno di produzioni cinematografiche e audiovisive in Campania, con riferimento al 2017, sono attribuite risorse pari a 2.050.000 euro, divise in quattro categorie: lungometraggi-film anche in animazione (1.148.000 euro); documentari, mediometraggi e Short anche in animazione (492.00 euro); opere televisive non fiction (307.500 euro); prodotti e opere audiovisive per il web anche in animazione (102.500 euro).
Per quanto riguarda la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e diffusione della cultura cinematografica, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole di ogni ordine e grado, la dotazione finanziaria è pari a 1.700.000 euro, ripartita in tre categorie: festival cinematografici e audiovisivi; rassegne e premi cinematografici e audiovisivi; attività di associazioni di cultura cinematografica, cine-circoli e cine-studio.
Per il settore relativo agli esercizi cinematografici le risorse disponibili sono pari a 900.000 euro, a parziale copertura dei costi d’esercizio per l’anno 2017. Infine, alle attività svolte dalla Fondazione Film Commission Regione Campania è destinato il 5% del Fondo Annuale.