Napoli – La città fragile continua a sgretolarsi sotto il peso di un diluvio incessante. L’ultimo incidente si è verificato stamattina nel cuore del “salotto buono”, nella strada delle boutique. A causa del maltempo, infatti, alcuni calcinacci si sono distaccati dal cornicione di uno stabile a ridosso della centralissima piazza Trieste e Trento. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, che hanno transennato l’area e verificato lo stato dei luoghi. Per fortuna nessun passante è rimasto coinvolto.
“La pioggia incessante di queste ore sta creando molti problemi, in quanto si stanno creando buche che rendono difficile la circolazione ma anche perché si stanno sgretolando cornicioni e pezzi d’intonaco che cadono pericolosamente sui marciapiedi, come è successo in via Chiaia, a ridosso di Leopoldo“, ragionano i Verdi con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e la capogruppo del Sole che ride nel consiglio della Prima Municipalità, Benedetta Sciannimanica. Scatta quindi l’appello alle istituzioni preposte: «Al di là dell’eccezionale quantità di pioggia che sta cadendo, è chiaro che serve un’azione straordinaria di risistemazione del patrimonio immobiliare e un’attenta analisi delle condizioni esistenti che può essere fatta solo con l’introduzione del fascicolo del fabbricato».
Già ieri si era verificato un altro inquietante crollo a Posillipo, dove, all’interno di un parco privato, un terrapieno ha ceduto travolgendo tre auto in sosta. L’allerta meteo, salvo repentini cambiamenti delle previsioni, dovrebbe terminare entro la giornata di domani.