Napoli – Arrigo Sacchi anticipa Manchester City–Napoli sulla Gazzetta dello Sport. l’ex allenatore e attuale opinionista ha pubblicato il suo consueto editoriale analizzando la sfida di questa sera dell’Etihad.
Napoli – “Gli azzurri di Sarri troveranno l’avversario più difficile e più in forma del momento, ma anche loro non scherzano. Guai se avessero timore e volessero fare i tattici, già nel secondo tempo contro la Roma hanno corso seri rischi. Il calcio del Napoli non conosce tentennamenti e opportunismi, non concede mezze misure. Purtroppo il campionato italiano è poco allenante: il ritmo è blando e il pressing praticamente inesistente, così non ci si abitua alle contromisure”.
Manchester City – “Il City gioca ad andature infernali e con un pressing ultraoffensivo che toglie respiro, spazi e tempi. Inoltre gli uomini di Guardiola in fase offensiva praticano un possesso di grande movimento e velocità, quasi nessuno riceve la palla da fermo: tutti si spostano di continuo formando sempre triangoli e correndo negli spazi liberi. Fanno molte rotazioni a centrocampo e in fase offensiva sono velocissimi e attaccano la linea difensiva avversaria con tagli e in profondità”.
La partita, la tattica e i consigli – “Il possesso palla dei napoletani dovrà essere più veloce e con più movimenti senza palla per evitare il furore degli uomini di Guardiola. Sarà una partita dispendiosa, un altro esame per valutare il livello raggiunto da Insigne e compagni. Gli esami non finiscono mai, ma soltanto così si migliora e si aprono strade diverse dall’immobilismo del calcio italiano. Napoletani, il mondo calcistico vi guarda con curiosità: lo meritate, siate orgogliosi di ciò che fate e che farete. In bocca al lupo”.