Serie A – Questa sera andrà in scena l’ultimo atto di questo anomalo campionato secondo molti “falsato” dai contagi da coronavirus che durante la stagione hanno condizionato le rose di tutti e 20 i club della massima serie.
Stasera si giocherà per un solo obiettivo. Assegnato infatti lo Scudetto all’Inter e con le 3 squadre già retrocesse (Crotone, Parma e Benevento), non resta che decretare le squadre che accederanno alla Champions League.
Sicuri del posto ovviamente i campioni d’Italia e l’Atalanta, restano altri 2 slot. A giocarseli sono Napoli, Milan e Juventus. Queste dunque le possibili combinazioni per gli azzurri per accedere alla Coppa dalle grandi orecchie.
In caso di vittoria non ci sarebbe alcun dubbio. La matematica non è una opinione e gli azzurri sarebbero qualificati. Se l’Atalanta poi venisse sconfitta dal Milan allora Gattuso balzerebbe addirittura al secondo posto. In caso di pareggio invece il Napoli dovrà sperare negli altri risultati e quindi i rossoneri dovrebbero contestualmente perdere contro l’Atalanta. Oppure la Juventus, un punto dietro, non vincere contro il Bologna.
Nel caso invece della sconfitta contro gli scaligeri allora la situazione si complicherebbe. il Milan sarebbe qualificato per gli scontri diretti, quindi l’unica speranza sarebbe quella di una mancata vittoria della Juventus. Un pari dei bianconeri significherebbe qualificazione per il Napoli.
In caso di ex aequo, tutte a 76 punti (sconfitta Milan, sconfitta Napoli e pareggio Juventus) si guarderebbe la differenza reti: Milan primo in qualsiasi caso, mentre il Napoli molto in vantaggio sulla Juve.