NAPOLI – Natale con i tuoi e Capodanno, in attesa della fatidica mezzanotte, davanti alla tv o a un computer, un tablet o un semplice smartphone: comunque lontani da pericolosi assembramenti. E’ questo l’invito che giunge dal Comune di Napoli.
Palazzo San Giacomo ha organizzato uno spettacolo al Maschio Angioino che andrà in diretta streaming a partire dalle 21:30 sui siti cultura.regione.campania.it, scabec.it e comune.napoli.it oltre che in diretta su 7 emittenti televisive: Telecapri (LCN 19), Tele A (LCN 18), Tv Luna (LCN 14), Caprievent (LCN 271), Tele Club (LCN 98), TLA (LCN 93) e Radio Musica Television (LCN 673).
Questo, dopo che in tutt’Italia, a causa del Covid, sono state annullate tutte le feste di piazza.
Sta di fatto che il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore al turismo Teresa Armato non rinunciano a un brindisi ufficiale per il 2022 con lo spettacolo denominato “Passione Live”.
“La passione accomuna da sempre il popolo napoletano – spiega il sindaco – Per questo motivo, lo spettacolo della sera di Capodanno ‘Passione Live’, anche se non si svolgerà dal vivo in piazza tra la gente, rappresenta al meglio l’anima della nostra città. Sarà un modo per legare le nostre tradizioni artistiche alla nuove forme espressive. Napoli vuole riprendersi il posto che le spetta come grande capitale europea. E la rinascita passa per la valorizzazione del suo patrimonio culturale, per la sua storica capacità di accoglienza, ma anche dimostrando di saper cogliere le opportunità di sviluppo che abbiamo davanti a noi”.
L’assessore Armato aggiunge: “La kermesse è un passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni di autori, cantautori ed interpreti partenopei che hanno saputo portare avanti la musica napoletana e in molti casi regalarci anche nuove canzoni entrate di diritto tra le più importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale”.
Tra i protagonisti dello spettacolo, Emanuela Bianchini, Diodato, Raiz, James Senese, Enzo Gragnaniello, ‘O Zulù, Flo, Irene Scarpato, Simona Boo, Francesco Di Bella, Dario Sansone, Roberto Colella, Maldestro e Gnut.
Tra i musicisti, Caterina Bianco, Marco Calingiuri, Gigi Scialdone, Fofò Bruno, Fredy Malfi e Piero Gallo. Tra i ballerini, Damiano Grifoni, Giulia Francescotti, Adele Falcone, Beatrice De Sanctis, Kevin Ranucci, Manuel Lardo e Srey Maffei. Ci saranno, infine, i dj Irene Ferrara e Marco Messina e l’attrice Teresa Saponangelo.
A condurre la serata, Gianni Simioli e Barbara Foria.