Somma Vesuviana (Na) – Due studenti positivi al Coronavirus nella scuola media Statale Giovanni Bosco situata in Piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana, nel Napoletano. Il sindaco Salvatore Di Sarno ieri ha disposto la chiusura dell’istituto. Da oggi invece sono state chiuse in via precauzionale, e in accordo con il dirigente scolastico e l’Autorità Sanitaria, anche le classi degli altri plessi afferenti alla Scuola Media Statale “San Giovanni Bosco – Summa Villa”: le elementari del Terzo Circolo Didattico e del plesso principale del Primo Circolo Didattico di Via Roma.
“E’ il momento di scelte coraggiose – ha dichiarato il primo cittadino -. Ho chiuso, in accordo con i dirigenti scolastici, anche classi e plessi dove non si registrano al momento casi di Covid. Eravamo emozionati il 1 Ottobre quando abbiamo aperto, nel vedere i nostri ragazzi entrare con grande entusiasmo. Oggi piange il cuore ma dobbiamo farlo per garantire sicurezza proprio a quei ragazzi che appena 8 giorni fa hanno dimostrato che nonostante i 7 mesi di lontananza, amano tantissimo la scuola. Questa Italia deve finalmente comprendere che la Scuola, i docenti, i dirigenti, gli studenti rappresentano il futuro per un Paese che vuole essere civile e moderno”.
Il plesso è stato immediatamente sanificato e intanto i docenti hanno riattivato la didattica a distanza, garantendo continuità a propri studenti. “Piange il cuore, – ha detto Ernesto Piccolo, Preside della Media San Giovanni Bosco – ben 8 giorni fa avevamo visto i nostri studenti entrare con gioia. Un plauso ai docenti che subito, già oggi, hanno iniziato nuovamente la didattica a distanza per mantenere il contatto vivo e diretto con i propri alunni. Bisogna prestare ora – ha concluso Piccolo – a livello nazionale la dovuta attenzione al mondo della scuola. Il futuro dell’Italia è nei giovani e nella scuola!”.
Nel Comune di Somma Vesuviana al momento si contano 86 positivi totali, 2 nuovi casi oggi, 53 positivi attivi e 105 persone in isolamento.