Napoli – Dopo la decisione del Governatore campano, Vincenzo De Luca, di prorogare la zona arancione scoppia la rivolta dei ristoratori napoletani, in questo momento in protesta sul lungomare di Mergellina.
Al grido di “Ci avete tolto il futuro” e “Non ce la facciamo più” stanno bloccando piazza Vittoria, numerosi gli agenti di polizia presenti sul posto, insieme a loro anche i militari del servizio “Strade sicure”.
“E’ dittatura non è un Paese democratico – tuonano i commercianti stremati dalle chiusure – non è possibile hanno bloccato la città per un anno intero”. Così appresa la decisione di De Luca sono tornati in strada, imbufaliti, ed ora bloccano l’accesso del Lungomare. “Ci avete rotto il ca**o, ora non deve passare nessuno” gridano i commercianti.
“Avevo fatto la spesa e detto ai miei 30 dipendenti ora si lavora, poi oggi pomeriggio ci hanno richiuso” spiega Ciro Vitiello, titolare della storica trattoria Nennella ai Quartieri Spagnoli, agli automobilisti bloccati provenienti da via Caracciolo. Alcuni ristoratori si sono anche seduti in strada ed ora continuano a paralizzare la circolazione.