Napoli – Il neo-partito Azione, fondato da Carlo Calenda, raccoglie adesioni in Campania. Cresce la truppa dei simpatizzanti del movimento lanciato dall’ex ministro dello Sviluppo economico. Anche perché pare sia l’unico partito sulla scena politica italiana che consente di avere due tessere in tasche.
A Napoli l’organizzazione del partito è nelle mani di Francesca Scarpato, ex coordinatrice dei Giovani del Pd, molto vicina a Matteo Richetti. Il senatore (ex Pd) Richetti è il responsabile organizzazione del Partito.
Nelle prossime settimane in provincia di Napoli sono attese adesioni dall’area nolana e vesuviana. A Salerno Calenda ha incassato l’ok di tre consiglieri comunali della città: Antonio D’Alessio, Leonardo Gallo e Corrado Naddeo.
A Nocera Inferiore l’ex assessore alle Politiche Sociali Gianfranco Trotta ha mollato il Pd per fondare un circolo di Azione. Trattative in corso in Irpinia tra Calenda e l’ex deputato di Scelta Civica Angelo D’Agostino, oggi presidente dell’Avellino Calcio. Mentre nella città di Caserta si registra l’adesione di Teresa Ucciero, ex assessore provinciale del Pdl.