Il calcio piange Maradona: i messaggi di cordoglio per Diego

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 6 minuti

Napoli – Tutti lo stanno omaggiando. Tutti lo stanno salutando.  Sono tantissimi i messaggi di cordoglio sui social network per la morte di Diego Armando Maradona. Immediate le reazioni di Napoli e dei tanti calciatori che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Come Bruno Giordano che in lacrime dice: “Non riesco neppure a parlare”.  “È il nostro passato che se ne va”, è stato il primo commento di Michel Platini alla morte di Maradona ai microfoni della radio francese RTL. “Con Diego – ha detto Platini – ci siamo visti, affrontati tante volte. Avevo una grande ammirazione per lui, poi c’era la rivalità. Non si può essere al vertice entrambi, giocare coppe del mondo per vincerle, giocarsi i campionati con Juve e Napoli e non essere rivali. La prima parola che imparai arrivando in Italia fu la parola ‘sfida’: Maradona sfida Platini, Platini sfida Zico…negli anni Ottanta vivevamo di rivalità”. Bruno Conti scrive: “Ciao Grane Diego. RIP”. Poi arriva il ricordo di Arrigo Sacchi: “Stento a crederci, sapevo che era stato dimesso. Se ne va un fenomeno, una buona persona, generosa, che amava il calcio. Uno straordinario protagonista, il più grande in assoluto. Ho tre firme con dedica in un pallone, sono quelle di Pelé, Di Stefano e Maradona. Diego ha fatto sognare milioni di persone, le sue giocate erano delle imprese per altri. Giocare contro di lui era difficile, è stato un giocatore che ha evoluto il calcio. Non è mai stato un individualista, se avessi potuto l’avrei allenato volentieri”. Un altro mito come Sandro Mazzola gli dedica un pensiero: “Orribile notizia, era un uomo simpaticissimo”. Franco Baresi scrive: “Mi piange il cuore, è stato un onore affrontarti, avevi un cuore grande, continuerai a fare magie e a regalare gioia ed emozione per sempre, ciao Diego”.

Ciccio Graziani: “Calcisticamente Maradona è stato un modello, tutti apprezzavano il grande campione ma anche l’uomo, educato, rispettoso, non c’è persona che l’abbia conosciuto e ne parli male. Ci ho giocato contro diverse volte, insieme solo una volta in un torneo di beneficienza che si tenne vicino Venezia. Con Pelé, Diego è stato il più grande di tutti i tempi, ma era anche una persona meravigliosa, mai una parola fuori posto in campo. Dispiace, è una notizia che non avremmo mai voluto sentire”. Ciro Immobile scrive: “Ciao Diego riposa in pace”. Fabio Capello: “E’ stato la storia del calcio”. L’ex Napoli Manolo Gabbiadini lo ha ricordato così: “Quel “Ciao Gabbia” che mi hai rivolto non lo scorderò mai, è stato un onore averti abbracciato, addio al più grande”. Poi il messaggio del Papu Gomez: “Oggi è morto anche il calcio, hai dato gioia a tante persone. Riposa in pace Diego, mancherai molto a tutti gli argentini e a tutti noi che sogniamo un giorno di essere come te e di indossare quel numero”, ha scritto in spagnolo il capitano dell’Atalanta a commento della foto dell’esultanza del ‘Pibe de Oro’ dopo aver segnato il famoso gol all’Inghilterra ai Mondiali messicani del 1986.

La foto di Maradona che attraversa lo spogliatoio tra due ali di supereroi ed il messaggio “Buon viaggio Diego, rip”: così Fabio Cannavaro sul suo profilo instagram. “Dal primo giorno in cui sei arrivato nella nostra amata Napoli, sei diventato un Napoletano doc. Hai dato tutto per la tua gente, hai difeso questa terra, l’hai amata. Ci hai regalato la gioia, i sorrisi, i trofei, l’amore”. Così Lorenzo Insigne su Instagram. Fra i calciatori che oggi giocano nel Napoli interviene anche lo spagnolo Fabian Ruiz, che parla di “giorno terribile per tutto il mondo del calcio, sarai per sempre l’eroe di Napoli”. “Oggi saluto un amico e il mondo saluta un genio eterno”: Cristiano Ronaldo ricorda così, su Instagram, Maradona, “uno dei migliori di sempre, un mago senza uguali – scrive il portoghese -. Se n’è andato troppo presto, ma lascia un’eredità senza limiti e un vuoto che non sarà mai riempito. Riposa in pace fuoriclasse, non sarai mai dimenticato”. “Se ne va il dio del calcio.. grazie di tutto Diego”. Cosi’ Andrea Pirlo, allenatore della Juventus, su Twitter. “Grazie per tutto, Diego”, è il tweet del Barcellona. “RIP to legend Maradona”: anche Usain Bolt ha voluto ricordare la figura di Maradona. Il campione giamaicano sui suoi profili social ha postato una foto che lo ritrae con l’argentino. “Ciao Diego Amico mio giocheremo ancora tante partite e mi farai gol come hai sempre fatto”, è il saluto di Walter Zenga. Arriva anche il ricordo del presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Il mondo intero piange la scomparsa di #Maradona, che con il suo talento ineguagliabile ha scritto pagine indimenticabili della storia del calcio. Addio eterno campione”. Anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha ricordato Maradona: “Unico, irripetibile genialità, il più grande di tutti, il più amato di tutti. Un grande uomo di calcio, un grande uomo di sport che prima del mondo intero, ha fatto innamorare Napoli perché di slancio e senza ipocrisia ha saputo scoprirne e interpretarne l’anima. Ha contribuito a riaccenderne l’orgoglio, unendo generazioni che lo hanno saputo amare, capire e anche perdonare”. 

Tra i tanti artisti della musica anche Vasco Rossi ha voluto ricordare Diego: “Ciao Diego, Mito indiscusso Incantatore di palloni Impareggiabile e indomabile. In una parola sola… Maradona. Wiva Diego Armando Maradona”.

Per tornare al Calcio, al Napoli, non poteva mancare all’appello il capitano azzurro: “Dal primo giorno in cui sei arrivato nella nostra amata Napoli, sei diventato un Napoletano doc. Hai dato tutto per la tua gente, hai difeso questa terra, l’hai amata. Ci hai regalato la gioia, i sorrisi, i trofei, l’amore. Sono cresciuto sentendo i racconti della mia famiglia sulle tue gesta, vedendo e rivedendo le tue infinite partite. Sei stato il più grande giocatore della storia, sei stato il Nostro Diego. Ho avuto la fortuna di incontrarti, parlarti, conoscerti e non ti nego che mi tremavano le gambe. Per me hai sempre avuto belle parole, parole di conforto che non potrò mai dimenticare e che custodirò per sempre dentro di me. Da tifoso, da Napoletano, da Calciatore: Grazie di tutto D10S. Ti ameremo per sempre. 💙”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it