Home Sport Napoli Altri Sport Napoli Basket, 14 anni fa la Carpisa Napoli alzava al cielo la coppa...

Basket, 14 anni fa la Carpisa Napoli alzava al cielo la coppa Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

All’extra time, dopo aver battuto in tre giorni Armani Milano, Benetton Treviso e Lottomatica Roma. Il successo storico della Carpisa Napoli del patron Mario Maione compie 14 anni. Di sofferenze, di ricordi e di nostalgia. 

Perchè quel giorno il basket partenopeo raggiunse l’apice di una crescita poi ereditata dalla vicina Avellino, favola finita anch’essa in malo modo. Ma non è tempo di processi, c’è spazio solo per i ricordi. Forlì provincia di Napoli in quei giorni, una vera e propria carovana azzurra, il classico sesto uomo in campo. 

Coach Piero Bucchi, camicia e cravatta, la carica di Mimmo Morena, le prestazioni da doppia cifra di Sesay, del sindaco Mason Rocca e di Greer. Roma che risponde colpo su colpo, con Bodiroga ed Hawkins su tutti. L’ultimo quarto è da manuale, Napoli mette la freccia e vede il traguardo, +4 ad un minuto dal termine, ma per il dio del basket non è il momento giusto. Roma pareggia e si va ai supplementari.

Nell’overtime Lynn Greer gioca tutti i palloni decisivi e lo fa con la freddezza che solitamente lo contraddistingue. A 36” dal termine è +5 Carpisa. Roma non si lascia andare e tenta un ultimo aggancio che stavolta non le riesce. La coppa Italia prende la strada di Napoli e i tifosi possono invadere il parquet per festeggiare con un provato ma felice presidente Maione e la squadra, guidata da uno scatenato Mimmo Morena, capo ultras della festa di Forlì.

CARPISA NAPOLI – LOTTOMATICA ROMA 85-83 d.t.s.

Carpisa Napoli: Sesay 18; Morandais 9; Morena 3; Larranaga; Spinelli 5; Cittadini 4; Stefansson 9; Rocca 15; Greer 22; n.e. M.Fevola e D.Fevola. All. Bucchi.

Lottomatica Roma: Giachetti 12; Ilievski 7; Hawkins 23; Tonolli 3; Righetti 5; Sconochini; Bodiroga 17; Helliwell; Tusek 16; n.e. M.Pesic e Chiminello. All. S.Pesic.

ARBITRI: Cicoria, Lamonica e Tola.

 

Exit mobile version