Sarà ancora tempo di elezioni per nove comuni del Napoletano che dovranno ricorrere al turno di ballottaggio per eleggere il proprio sindaco. A Pomigliano D’Arco, terra di conquista dei Cinque Stelle, il candidato Nicola Pirozzi (nella coalizione con il Pd) dovrà vedersela con Antonio Poziello (Italia Viva, Europa Verde e sei liste civiche). Stessa situazione a Giugliano, dove Gianluca Del Mastro, sempre a capo di una coalizione tra Pd e M5s, se la giocherà con Elvira Romano (sei liste civiche).
Clamoroso invece quanto accaduto a Lacco Ameno, con i due candidati al ruolo di primo cittadino, Giacomo Pascale e Domenico De Siano (senatore di Forza Italia), che sono arrivati al termine dello scrutinio con lo stesso numero di preferenze. Vicino al 50% di voti anche il sindaco uscente di Grumo Nevano, Gianco Di Bernardo, che dovrà passare dai ballottaggi. A sfidarlo il candidato Biagio Franzese (entrambi a capo di coalizioni con quattro liste civiche).
Allo stesso modo Francesco Ranieri, primo cittadino uscente di Terzigno, manca la riconferma per uno scarto di poco superiore al mezzo punto percentuale. Si va al ballottaggio con Vincenzo Aquino. Più aperta invece la sfida a Sorrento, con Massimo Coppola (40%) e Mario Gargiulo (37%) distanti solo tre punti percentuali. A Saviano il favorito rimane Vincenzo Simonelli (36%) contro Virgilia Strocchia (30%).
I cittadini si recheranno nuovamente al voto anche a Casavatore, dove è apertissima la sfida tra Luigi Maglione (Pd e tre liste civiche) e Vito Marino (quattro liste civiche), distanti al primo turno solo due punti percentuali. Distacco un po’ più largo invece tra Carmine Esposito (36%) e il suo omonimo Pone (31%) per quanto riguarda Sant’Anastasia. Appuntamento a domenica 4 e lunedì 5 ottobre, giorni in cui si riapriranno le urne.