NAPOLI – Al novantunesimo della prima partita di Manfredi sindaco, l’elezione della presidenza del consiglio comunale, arriva subito una rivendicazione.
E’ quella del coordinatore cittadino di Forza Italia, l’europarlamentare Fulvio Martusciello: “Il centrodestra si è rivelato determinante per l’elezione della Amato”.
Il riferimento è al fatto che la consigliera del Pd è stata eletta presidente del consiglio già alla seconda votazione, quando occorreva ancora la maggioranza qualificata dei 4/5 dell’aula per centrare l’obiettivo.
“La non autosufficienza della maggioranza di centrosinistra – analizza Martusciello – è testimoniata in prima votazione con un voto contrario che si è palesato in modo plastico (Enza Amato, alla prima votazione, si è fermata a 26 preferenze quando in aula erano presenti e hanno votato 27 consiglieri di maggioranza, ndr)”.
“Ciò ha indotto il centrodestra a un grande senso di responsabilità votando in seconda votazione la Amato (tant’è che le schede bianche da 12, tanti quanti sono i consiglieri di opposizione, sono scese a 5, ndr)”.
“Ci auguriamo – conclude Martusciello – che Manfredi capisca che con strattoni e prove di forza non si va da nessuna parte”.