Home Napoli Migliori allenatori della storia del calcio: tre protagonisti col Napoli

Migliori allenatori della storia del calcio: tre protagonisti col Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli sa scegliere i propri tecnici. Il dato è inconfutabile. E DeLa, in tutto ciò, ha sempre dimostrato di avere un certo feeling con i titolari di panca. Da Ventura a Edy Reja, passando per Donadoni, Mazzarri, Benitez, Sarri e Ancelotti. “France Football” ha stilato la lista dei 50 migliori allenatori della storia del calcio: tra questi, sono tre i trainer che hanno poggiato il proprio sedere sulla panca azzurra. 

La rivista francese ha stilato la classifica dei 50 migliori allenatori della storia del calcio: Arrigo Sacchi sul podio insieme a Rinus Michels e a Sir Alex Ferguson. Ancelotti l’altro italiano nella top ten. Giovanni Trapattoni davanti a José Mourinho, mentre il campione del mondo Marcello Lippi precede il “Paròn” Nereo Rocco. Nella top 50 anche Fabio Capello e Antonio Conte, mentre è clamorosamente assente Massimiliano Allegri.

Marcello Lippi è di un’altra era, quella post maradoniana. Un Napoli in caduta libera, sommersa da una situazione debitoria sempre più ingestibile. Ferlaino vide lungo e puntò, su imbeccata del general manager Ottavio Bianchi, sul tecnico di Viareggio che trasformò una stagione di sicuro anonimato (anno 1993-94) in una inattesa cavalcata verso la qualificazione Uefa. Lippi lanciò Taglialatela e Cannavaro e si guadagnò la chiamata della Juventus. 

In tredici anni di Napoli, Aurelio De Laurentiis ha scelto due tecnici che, ad oggi, sono tra i primi 50 della storia del calcio. Addirittura l’attuale tecnico partenopeo, Carlo Ancelotti, è all’ottavo posto della graduatoria, stilata tenendo presente i criteri di palmares, eredità, personalità ma anche impatto della carriera sul gioco. Al 37esimo posto un altro tecnico, questa volta straniero, scelto personalmente dal presidente azzurro: è Rafa Benitez, che ha allenato il Napoli dal 2013 al 2015.

Exit mobile version