Caserta – Si è risolta con un “nulla di fatto” la riunione che oggi ha riaperto il tavolo di confronto tra il Comune e i commercianti di Caserta sul tema Ztl. Un incontro segnato dalle indicazioni espresse la scorsa settimana dal Ministero dei Trasporti che, nero su bianco, ha definito “frammentario e inefficace” il piano di pedonalizzazione messo a punto dall’esecutivo del sindaco Marino.
Una bocciatura che ha eliminato ogni ipotesi di rimodulazione al ribasso, su fasce orari e strade coinvolte, così come avrebbero voluto i commercianti.
E mentre a Roma si attende un piano casertano che sia più omogeneo e ampio in uniformità alle altre città italiane, Caserta ha calato sul tavolo dell’incontro di oggi le attività poste in essere per il buon vivere di cittadini e commercianti annunciando, in primis, l’avvio ad aprile del nuovo sistema di parcheggio nelle strisce blu, con un abbattimento di ben il 40% delle tariffe, a vantaggio delle famiglie e dei commercianti.
Approntato anche il nuovo programma di comunicazione basato su una app (integrata all’interno della nascente app della città di Caserta) che in tempo reale consentirà di verificare i posti disponibili in tutti i parcheggi pubblici e privati della città, prenotando direttamente dal telefonino. Previsti anche dei cartelloni elettronici, da allocare in prossimità dell’ingresso dei parcheggi, che indicheranno i posti auto residui.
E quando dal tavolo di oggi si sono levate le voci di un commercio in ginocchio, l’Amministrazione ha ribadito di voler perseguire l’obiettivo della creazione di un Centro Commerciale Naturale nel cuore della città sollecitando le associazioni di categoria a fornire proposte e ad organizzare iniziative utili a rivitalizzare le attività del settore.
Confermato la volontà di assumersi il compito di regia tra le esigenze di operatori dei parcheggi privati, i commercianti e le forze produttive del territorio, l’assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo della Città Emiliano Casale ha ricordato diversi provvedimenti adottati in tal senso dalla Giunta Marino, quali, ad esempio, la delibera con la quale sono stati istituite 50 nuove licenze per Ncc (Noleggio con conducente), le nuove postazioni taxi in piazza Gramsci, piazza Vanvitelli e nella zona ospedaliera, la nuova segnaletica turistica che presto verrà allocata fuori la Reggia, l’apertura dell’infopoint turistico in piazza Vanvitelli e la prossima di quello di piazza Gramsci.
Altro tema di cui si è parlato nel corso della riunione è la richiesta avanzata dai commercianti di rimodulare la Ztl (Zona a traffico limitato) su corso Trieste e in via Gasparri. L’Amministrazione ha sottolineato come un’eventuale variazione degli orari andrebbe concordata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che già ha comunicato in diverse occasioni la necessità di garantire un’omogeneità di orari per l’intera Ztl.
Il vicesindaco Franco De Michele e l’assessore Casale, inoltre, hanno annunciato che sono iniziati i lavori per approntare la nuova Ztl su corso Giannone, nel tratto compreso tra via Sant’Antonio da Padova e piazza Vanvitelli, che sarà attiva nelle fasce orarie tra le 7,30 e le 9 e le 12 e le 14. Infine, l’Amministrazione si è impegnata a valutare le proposte delle associazioni di categoria in merito all’eventuale inversione del senso di marcia di alcune arterie cittadine.
Intanto è fissata per giovedì prossimo la riunione della seconda commissione consiliare trasporti, lavori pubblici, turismo, e attività produttive, dove è chiamato a partecipare anche il vicesindaco De Michele, nella speranza che, almeno, si prendano in considerazione proposte concrete già formulate e ampiamente in linea con le richieste del Ministero e della città.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it