Caserta – Da sabato 7 Aprile il Teatro di Corte della Reggia sarà visitabile con orario prolungato dalle 10 alle 17 anziché fino alle 13. La decisione è stata adottata dalla Direzione della Reggia e dal Touring Club Italiano, che cura le visite accompagnate da febbraio 2017, al fine di permettere una maggiore e più continuativa fruibilità dello splendido teatrino settecentesco, che ha accolto più di cinquemila visitatori nel solo marzo 2018 (più del doppio rispetto allo scorso anno). Resta invece invariato l’orario di visita il venerdì e la domenica (10-13) con l’eccezione di domenica 15 Aprile, quando il sito resterà aperto fino alle 17 in occasione del progetto “Aperti per voi in Campania”.
Confermati gli orari di visita degli Appartamenti storici (8,30-19,30) e del Parco (8,30-19) il tour guidato al teatro di Corte della Reggia si conferma una chicca imperdibile per il pubblico in visita al monumento vanvitelliano nei week end. Un dono, incluso nel prezzo del biglietto, concesso grazie ai volontari del Touring Club che accolgono e guidano i turisti nel magnifico gioiello vanvitelliano, definito un teatro San Carlo in miniatura, per anni chiuso al pubblico per problemi di sicurezza e concesso solo per conferenza stampa o eventi di breve durata.
Il Teatro di Corte fu costruito nella Reggia progettata da Luigi Vanvitelli nel 1752 su mandato di re Carlo e si trova nel lato occidentale della Reggia. Realizzato in una fase successiva a quella di progettazione del Palazzo, nel 1768, fu inaugurato nel gennaio del 1769 dal giovane Re Ferdinando e dalla Regina Maria Carolina, alla presenza di tutta l’aristocrazia napoletana.
Era un teatro ad uso esclusivo della corte e fu dotato di un ingresso riservato che consentiva al re di accedere direttamente al palco reale.
L’apertura del Teatro di Corte della Reggia di Caserta si deve all’iniziativa “Aperti per Voi” dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale che accolgono visitatori nei siti d’arte che in genere sono chiusi al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario.
L’iniziativa ha consentito dal 2005 di riaprire ben 66 i luoghi aperti in 28 città italiane in 13 regioni grazie a 2100 volontari che accolgono milioni di visitatori. In Campania in particolare sono 8 complessivamente i siti Aperti Per Voi in Campania, con 200 i volontari che centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.